Gite in montagna

"We've been to so many different and interesting places that it's hard to pick out one highlight, but lying on top of Mottarone with the sun on our faces and the world at our feet is surely high on the list!" Ciò che uno dei miei ospiti ha scritto su Testimonial vi dà esattamente l'idea di quello che si prova quando si è in cima al Mottarone.

Il Mottarone è la montagna più vicina. Offre realmente una vista mozzafiato. Qui si può camminare, prendere il sole, fare foto stupende e sciare nella stagione invernale. Dalla cima si possono ammirare sei laghi e l'intera catena del Monte Rosa.

montagna




montagna








montagna











montagna





montagna





montagna







montagna



Le Cascate del Toce La Cascata del Toce è la quarta in Europa per altezza: con un salto d'acqua di 143 metri per un fronte massimo, alla base, di 60 metri è una delle destinazioni preferite degli amanti della natura.

Dalla Cascata del Toce diversi sentieri proseguono verso i laghi alpini della Val Formazza: il primo che si incontra lungo il sentiero è una diga, percorribile interamente attraverso un piacevole e suggestivo percorso perimetrale.




Alpe Devero

Larici, abeti, torrenti, laghi, rocce e cielo. La natura la fa da padrona all'Alpe Devero. In ogni stagione è possibile conoscere e apprezzare lo spettacolo che la natura offre a chi visita l'Alpe. In estate il verde dei prati, i colori dei fiori, il blu e il verde dei laghi, il rosso dei tramonti sono le tinte della stagione. A farvi compagnia le marmotte, i camosci, le aquile e se siete fortunati anche il rarissimo gipeto. Nei verdissimi pascoli degli alpeggi i casari producono eccellenti formaggi di altissima qualità, ottenuti con tecniche che sono tramandate da padre in figlio da diverse generazioni.
In inverno la pace del bianco avvolge tutta l'Alpe. Nella stagione del letargo è possibile apprezzare i candidi paesaggi, i raggi del sole che filtrano fra le nubi, i laghi e le cascate ghiacciate. Qui vi aspettano le piste per lo sci di fondo. Insomma 365 giorni all'anno all'Alpe Devero si è davvero a contatto con la natura.



La Valsesia

E' la valle più verde d'Italia! Prende il nome dal fiume omonimo che nasce sul Monte Rosa, la seconda cima d'Europa per altezza, e offre ai turisti la possibilità di praticare molti sport estivi ed invernali, oltre a molti itinerari culturali e spirituali!

Il centro più importante è Alagna la cui fondazione ebbe inizio con l'insediamento dei Walser, una popolazione di lingua tedesca che vive ai piedi del Monte Rosa fin dal Medio Evo. L'intero paese è come un museo vivente della vita ed attività dei Walser: le loro case in legno costruite su fondazioni in pietra e circondate dalle caratteristiche verande che, durante la primavera e l'estate si riempiono di fiori. Una di queste case, che è stata trasformata nel Museo Walser e che contiene mobili ed oggetti per la casa ed attrezzi da lavoro, testimonia la cultura e le tradizioni di questo popolo.





The Orridi di Uriezzo

La visita agli Orridi di Uriezzo è una tranquilla e piacevole passeggiata che permette di ammirare uno dei numerosi segni lasciati dal trascorrere del tempo durante l'ultima glaciazione, circa 14.000 anni fa, quando un'immensa distesa di ghiaccio copriva gran parte della valle, lasciando emergere solamente le cime più alte.











Tutti possono provare lo sci di fondo!

In inverno, i verdi prati e le acque blu si coprono di neve. Molti impianti sciistici offrono un'eccellente servizio di skilift e percorsi per sci di fondo per ogni livello.
Io amo lo sci di fondo e posso aiutare i principianti nei primi passi divertendoci un mondo! Questo ve lo posso assicurare!








Le Terme di Premia

... e dopo una camminata in estate o una sciata in inverno si può fare tappa alle Premia Terme. Il centro termale, il più importante di tutto l'alto Piemonte, sorge tra le montagne e i parchi naturali della Val d'Ossola e rappresenta un'occasione unica per ritrovare una forma perfetta e godersi una vacanza di assoluto riposo. L'intero complesso si estende per oltre 5.000 mq, con impianti termali curativi e ludici.
Oltre alle piscine termali interne ed esterne, nelle quali sono possibili percorsi emozionali e idromassaggi, Premia Terme offre l'opportunità di effettuare numerosi percorsi benessere usufruendo di saune, bagni turchi, massaggi, moderni solarium, centri fitness e trattamenti estetici.
Vi assicuro che scivolare in acqua calda circondati dalla neve è davvero meraviglioso!


montagna






montagna












montagna







montagna







montagna








montagna




Potrei mostrarvi molte altre foto di posti stupendi, ma non voglio privarvi del piacere di scoprirli!