Lago d'Orta

orta

L'antico borgo di Orta è uno dei più suggestivi centri del nord d'Italia. È attraversato da caratteristici vicoli sui quali si affacciano palazzi signorili d'epoca rinascimentale/barocca. Non mancano però costruzioni storiche sorte su fondamenta medievali che rievocano l'antica e semplice vita di pescatori ed artigiani.

orta

... in queste cappelle viene narrata la vita del santo attraverso preziose statue in terracotta e legno.

orta

Durante l'estate, il lago mitiga la calura. È veramente meraviglioso sdraiarsi al sole e rilassarsi in una delle numerose insenature dove regna la tranquillità.

orta

Il promontorio di Orta, che si affaccia sull'isola di San Giulio, un luogo incredibilmente affascinante e romantico

orta

Da Orta si può raggiungere a piedi il Sacro Monte, uno dei più importanti santuari piemontesi dedicato a San Francesco d'Assisi. Si tratta di un complesso di 21 cappelle costruite tra il 1500 e 1700 ...

orta

L'isola di San Giulio, situata di fronte ad Orta, rappresenta da sempre il punto più affascinante del lago. Qui sorge un'antichissima chiesa fondata da San Giulio nel IV secolo. Si può respirare il fascino dell'isola percorrendo la via ad anello che la circonda, ammirando gli stupendi edifici eretti tra il XVI ed il XIX secolo.

spiaggia

Le notti sono colme di un'atmosfera romantica e suggestiva, grazie alle numerose manifestazioni internazionali e miriadi di feste e fiere paesane che ogni anno esplodono nei sapori e costumi locali più genuini.