Avvenimenti locali
luglio - agosto - settembre
Concerti sull’Isola di San Giulio sul Lago d’Orta e a Stresa sul Lago Maggiore.
Serate musicali in occasione delle feste patronali dove si può, ascoltando musica, degustare prodotti locali.






Festa dell'uva
La manifestazione più importante a Borgomanero è l’ annuale appuntamento con la Festa dell’Uva. Si tratta di una serie di eventi culturali, folcloristici e sportivi che si tiene all’inizio di settembre e dura circa dieci giorni.
La festa inizia con l’arrivo, alla stazione ferroviaria, delle maschere cittadine: la Sciura Togna e la sua serva Carulena. I due personaggi sono rigorosamente interpretati da due uomini in abiti femminili.
La manifestazione termina con la parata di carri allegorici il cui tema principale è la vendemmia.
La sera precedente i corsi principali si trasformano in grandi sale da pranzo. Lunghissime tavolate vengono preparate per tutti i cittadini che vogliono gustare “polenta e tapulone”, accompagnato dal gorgonzola, formaggio tipico novarese e dall’ottimo vino locale.
Dal 5 al 14 settembre
Rappresentazione della Passione a Sordevolo
La Passione di Sordevolo è una rappresentazione teatrale popolare che coinvolge l’intera comunità di Sordevolo.
La rappresentazione ha origini antiche, con radici risalenti al 1814, e coinvolge oltre 400 abitanti del paese tra attori, comparse, musicisti e operatori di scena.
La prossima rappresentazione della Passione di Sordevolo si terrà nell’estate del 2027.
Costo del biglietto non incluso




Rappresentazione della Passione a Romagnano
Ogni due anni il Venerdi Santo di Romagnano Sesia, dal 1729, fa rivivere, a chi vi partecipa, la storia della Passione di Cristo.
Attori, in costume dell’epoca, rappresentano i momenti salienti della vita di Gesù, fino alla sua crocifissione, attraverso le vie del paese.
Le Sacre Rappresentazioni del Venerdi Santo di Romagnano sono ritenute un importante fenomeno di costume del patrimonio culturale del Novarese.
Prossima rappresentazione: aprile 2027