Informazioni generali

Chi sono

Mi chiamo Lucia e sarò felice di darvi lezioni individuali personalizzate di lingua italiana mentre vivete nella mia casa come membro della famiglia. Posso ospitare un singolo studente o una coppia… non c’è limite d’età!

Tutti sanno che il modo migliore per imparare una lingua è vivere nel paese in cui si parla. E sicuramente vivere nella casa del vostro insegnante è al di là di ogni confronto! Dal primo momento in cui incontro il mio ospite all’aeroporto inizia la “lezione”! Oh no, non preoccupatevi, a meno che il vostro livello non sia già buono, inizierò solo introducendo parole italiane poco a poco, ma sempre nel contesto della situazione reale. Questo aiuta il processo di memoria!

 

Ospitare gli studenti e insegnare loro l’italiano è il mio unico lavoro, quindi avrete tutto il giorno per imparare la bella lingua. Sarete sempre corretti e incoraggiati, durante i pasti, in gita, agli incontri con gli amici.

Quando si impara una lingua, come imparare a nuotare o sciare o qualsiasi altra cosa ti piaccia fare, secondo me bisogna procedere come un bambino e fare i primi passi senza preoccuparsi di commettere errori. I bambini non si preoccupano mai di queste cose e sono indifferenti alle opinioni degli altri, semplicemente “lo fanno”. Quando impariamo siamo come bambini, che stanno appena iniziando a camminare o parlare! Dimenticate “fare una brutta figura” (making a bad impression), basta provare, e io sarò lì per aiutarvi! Quando dico questo ai miei principianti, loro cominciano a rilassarsi!

So che quando venite in Italia non volete solo studiare, volete anche divertirti! Ci sono così tanti bei posti da vedere!. Nella mia casa non c’è orario – mi piace adattarmi alle esigenze dei miei ospiti. C’è solo una regola: rilassarsi!Cerco sempre di soddisfare gli interessi dei miei ospiti: dai musei ai meravigliosi angoli naturali, dai laghi alla montagna, dai vigneti agli outlet e incontri con amici, tutto l’anno.

Ho una figlia di 43 anni e un figlio di 40. Vivono per conto loro ma sono sempre amichevoli con i miei ospiti. Sono due artisti! Mara si occupa di animali, dipinge, fa trattamenti con le campane tibetane. Roby insegna chitarra e dirige la sua Accademia di Musica ed un teatro.

La città

Abito a Borgomanero. Non è una grande città (21.000 abitanti) ma offre una ricca scelta di negozi e se ci si siede in uno dei numerosi bar che si affacciano sui corsi principali si può apprezzare lo stile di vita italiana.

C’è una biblioteca, situata all’interno di uno dei due parchi, tre sale cinematografiche, una piscina (altre due all’aperto sono poco distanti), un campo da basket, tre palestre, una stazione degli autobus e una ferroviaria, ristoranti e pizzerie.

La città è attraversata da un piccolo fiume, è tranquilla e contornata da colline. Vi sono numerosi spettacoli dal vivo all’aperto durante i mesi estivi e numerose attività per tutti i gusti.

La zona che circonda la città è molto bella e verde. Orta ed il suo lago distano 10 km. E Arona, sul Lago Maggiore, 11 km. 

Si possono raggiungere le montagne con un’ora di macchina o visitare le riserve naturali facendo piacevoli passeggiate.

Il mio appartamento è a dieci minuti a piedi dal centro ed è molto tranquillo. Lo studente avrà la sua camera privata e bagno privato.

Titolo di studio ed esperienze: Diploma Superiore Traduttori e Interpreti, assistente bagnante, animatore turistico.

Lunga esperienza come traduttore ed insegnante di inglese e italiano.

Hobby e interessi: Sport (bicicletta, nuoto, camminare), musica, lavoro a maglia, lettura.

Canale Youtube

Intervista Dream of Italy

I recently met Romi Patel at work and found we shared a common interest in Italy and the Italian language. Romi and I used to greet one another and share short exchanges in Italian in the office and it was truly fun. After his assignment ended, Romi was off to Italy and what I heard he was doing was interesting. So I 'interviewed him' for Notizie da Sogno d'Italia!